La domenica mattina dalle ore 10.00, nella piccola ma preziosa e unica chiesa di S.M. Assunta, si celebra la liturgia ancora cantata dal coro in greco!!!
Carissimi, quest’anno le manifestazioni per la ricorrenza dell’8 settembre 2023 a Villa Badessa si svolgeranno regolarmente! Infatti, gli aspetti religiosi caratterizzati dalla Santa Liturgia in greco-bizantino sarà celebrata all’interno della chiesa, mentre la tradizionale Processione con l’icona della Madonna si terrà per il centro storico.
Sarà presente S.E. Mons. Donato Oliverio, Vescovo dell’Eparchia (Diocesi) di Lungro (CS).
Due funzioni: al mattino inizio ore 10.00. In serata inizio ore 19.00.
Si conferma che vi saranno eventi di festa civile come eravamo ben abituati pre-Covid (Concerti, spettacoli teatrali dialettali, Musica in piazza, Ballo della Pupa, torneo di briscola, giochi dei ragazzi, ecc.). Non mancate…
Carissimi, come ogni anno, per l’attesa del Santo Natale nella Chiesa di S.M. Assunta di Villa Badssa, dalle ore 23.30 di venerdi 24 dicembre, si celebrerà il Vespro e la Liturgia di San Basilio.
Carissimi, a causa delle restrizioni Covid-19, anche quest’anno le manifestazioni per la ricorrenza dell’8 settembre 2021 anche a Villa Badessa subiscono restrizioni. Infatti, gli aspetti religiosi saranno tenuti nel rispetto della normativa vigente e in sicurezza. La Santa Liturgia in greco-bizantino sarà celebrata all’aperto, in piazzetta della chiesa, con sedute a debita distanza e con l’uso delle mascherine da parte dei fedeli. La tradizionale Processione con l’icona della Madonna per il centro storico NON si terrà.
Due funzioni: al mattino inizio ore 10.00. In serata inizio ore 19.00.
Si conferma che NON vi saranno eventi di festa civile come eravamo ben abituati (Concerti, spettacoli teatrali dialettali, Musica in piazza, Ballo della Pupa, torneo di briscola, giochi dei ragazzi, ecc.). Speriamo quindi nel 2021…
Carisimi, vi comunichiamo che nella chiesa di S.M. Assunta la liturgia domenicale in rito greco-bizantino, terminato il periodo estivo, tornerà ad avere inizio alle ore 10.00.
Carissimi, a causa delle restrizioni Covid-19, quest’anno le manifestazioni per la ricorrenza dell’8 settembre 2020 anche a Villa Badessa subiscono restrizioni; pertanto, gli aspetti religiosi saranno tenuti nel rispetto della normativa vigente e in sicurezza. La Santa Liturgia in greo-bizantino sarà celebrata all’aperto, in piazzetta della chiesa, con sedute a debita distanza e con l’uso delle mascherine da parte dei fedeli. La tradizionale Processione con l’icona della Madonna per il centro storico NON si terrà.
Si conferma che NON vi saranno eventi di festa civile come eravamo ben abituati (Concerti, spettacoli teatrali dialettali, Musica in piazza, Ballo della Pupa, torneo di briscola, giochi dei ragazzi, ecc.).
Ecco come appare l’interno della chiesa di S.Maria Assunta alla riapertura post Covid-19 (domenica 24 maggio, ore 10.00).
Qui di seguito le indicazioni da tenere per i fedeli che si apprestano a seguire le Celebrazioni liturgiche in tenpi di Covid-19, FASE 2:
protocollo per la ripresa delle celebrazioni con il popolo, 7 maggio 2020
Vescovo Donato disposizioni in data 13 maggio 2020
VESCOVO DONATO decreto del 9 marzo 2020
Carissimi, vi informiamo che le funzioni domenicali nel corso dell’anno iniziano come di consueto alle ore 10.00.
Solo nel mese di luglio e agosto, in considerazione del periodo estivo con temperature medie elevate, papas Mircea Coros celebrerà la funzione religiosa domenicale a Villa Badessa alle ore 9.00.
Al centro dell’abitato, nel 1754 fu costruita la chiesetta poi dedicata a S.Maria Assunta, l’unica in Regione Abruzzo di rito greco-bizantino, che fa capo all’Eparchia di Lungro, in Calabria. Un piccolo edificio con elementi tipici dell’architettura religiosa greco-balcanica: una struttura esterna semplice ed austera, ad intonacatura candida, con trifora sulla facciata e piccole croci negli interspazi tra le finestrelle laterali e un pronao semicircolare che mette in comunicazione il mondo esterno con l’interno accompagnando il fedele durante l’ingresso nell’ambiente sacro. Ma è all’interno che si rimane sorpresi immediatamente da uno stupore dettato da uno dei più importanti tesori del territorio: a chiudere la visuale della zona terminale, vi è l’iconostasi, parete e paravento a separare lo spazio dei fedeli da quello riservato al papas, mentre ben visibili sono alle pareti laterali le 75 preziose icone, dipinti su tavole dal XV al XIX secolo, molte delle quali rappresentano opere storico-artistiche di interesse internazionale. Le brillantissime icone risplendono anche arricchite da sfondi in oro puro: sono lì quasi in bella mostra a testimoniare come in questa comunità l’arte non ha solo un valore estetico e funzionale, ma è intrisa di sacralità dove le raffigurazioni appunto sono uno degli elementi che richiamano il legame della ritualità greco-bizantine con quella delle origini.
In 1754 the little church dedicated to “Santa Maria Assunta” was built. It is the only one in the Abruzzo Region which follows the Greek-Byzantine rites, headed by the diocese of Lungro in Calabria. It is a small building with the typical architectural elements of the Greek-Balcanic religious style. The outside structure is simple and austere. It is plastered white, with a three-mullioned window on the façade and three small crosses in the spaces between the side windows and a semicircular pronaos which connects the outside world to the inner, through which the Faithful pass to the holy environment.
It is in the inside that one is immediately struck with wonder at one of the most important treasures of the area.
Closing the view of the end area, is the iconostasis, a wall and screen to separate the area for the people from that reserved for the priest “Papas”.
Seventy-five precious icons can be seen on the side walls. They were painted on wooden boards from the XV to XIX century. Many of which are historical-artistic works of international interest.
The amazing icons shine enriched with a background of pure gold. They are there to be seen, almost to demonstrate how Art, in this community, has not only an aesthetic and functional value, but is seeped with sacredness. Where the works of art are one of the elements that recall the bond between the Greek- Byzantine rites and the origins of the community.
Qui di seguito il link per altri particolari (gentilmente concesso da Amanda Relli)
https://www.facebook.com/ChiesaSantaMariaAssuntaVillaBadessa/?hc_ref=ARR2VNjAWHHZIXvz14ZJkuv5gxglqF-5q3mBLmR0qz0VDVXHFXzJLCuX3Gs2i7bBSXk
Qui di seguito si riportano i risultati del monitoraggio ambientale (temperatura e umidità) rilevati nel corso di un anno solare (2010) all’interno della chiesa di S.Maria Assunta. Il successivo intervento di restauro conservativo che ha riguardato l’intero edificio è stato effettuato anche sulla base delle indicazioni fornite dal monitoraggio.
VILLA BADESSA relaz AMB 2010-2011