11° Sfida della ZUCCA GIGANTE
Domenica 22 Settembre, dalle 15.00 a Villa Badessa si svolgerà la 11° Sfida della Zucca Gigante, a Metro e Stravagante 2024.
Musica, tombolate e Stand gastronomici….Non mancate!
Sabato e domenica si terrà la XXX edizione di CHIESE APERTE, con possibilità di visitare la Chiesa di S.Maria Assunta a Villa Badessa con oltre 70 icone sacre e antiche; nel borgo di Rosciano, la Chiesa di San Nicola con 14 affreschi medievali..
Torna la storica edizione della Gara di Ruzzola 2024, dalle ore 15.00 nel centro storico di Villa Badessa.
Cari appassionati di natura: vi informiamo che da oggi sono disponibili solo 30 piantine super-selezionate di Zucche giganti per partecipare alla 11 Sfida della Zucca Gigante prevista il 22 settembre 2024 a Villa Badessa. Il meteo è favorevole, quindi passate al vivaio ROSA d’ORIENTE a Cepagatti (chiedere agli amici Luigi, Concetta e Mirella).. Non perdete tempo….!
Nella Chiesetta di S.Maria Assunta, si è tenuto il “battesimo” del nuovo progetto approvato dalla Regione Abruzzo (in linea con DL 482, minoranze linguistiche) che prevede fra l’altro l’istituzione di uno sportello linguistico “arbereshe” a Rosciano, presso la sede comunale.
Qui di seguito il link a Facebook con alcune immagini di graditi ospiti venuti dal vicino Molise (prof.ssa Fernanda Pugliese)…
https://www.facebook.com/anna.m.passeri/posts/pfbid0w5K645jVbhsXbuUAXsvjJr1C6H9D5rrKbdJZsytB5XKj27bbBm854sjyT3cit6vpl
I simboli della Resurrezione “badessana” sono anche le uova rosse, sode, e con la croce greca! AUGURI….
ATTENZIONE: Per la prima volta, a Villa Badessa la funzione liturgica pasquale in rito greco-bizantino si terrà alla mezzanotte (ore 24.00) del sabato 30 Marzo!! (al buio, e non al sorgere del sole …)!! L’orario è in linea con quanto avviene nelle altre chiese dell’Eparchia, compresa la Chiesa di San Nicola a Lungro, sede del Vescovo, S.E. mons Donato Oliverio.
Poi la seconda funzione pasquale verrà celebrata domenica 31 Marzo alle 10.00 !!
Qui di seguito il calendario degli eventi liturgici della Settimana Santa 2024.
Carissimi, qui di seguito un articolo pubblicato su Vanity Fair. In particolare sulla comunità arbereshe molisana!
Collegatevi al link in basso…e buona lettura (Articolo suggerito da Sergio Venditti).
https://www.vanityfair.it/article/arbereshe-gli-italiani-venuti-dal-mare
Presso la Sala Consiliare del Comune di Rosciano è previsto un incontro tra l’Amministrazione, la Pro Loco e le varie Associazioni attive presenti sul territorio. Obiettivo è la definizione di un Calendario 2024, unico e condiviso di eventi. Non mancate.
Si è spenta la vita intensa di Vitale Di Martino, uomo e personalità di spicco nella ns comunità badessana, di tradizioni arberesh.
Impegnato e sostenitore delle iniziative culturali volte al recupero della origini del borgo ed alla salvaguardia della memoria. Noi tutti ci stringiamo con affetto al dolore della Famiglia. Le esequie si terranno lunedi 15 gennaio 2024, alle ore 15.00 a Villa Badessa.
Vi informiamo che a causa del Covid che sta interessando il Parroco, le funzioni religiose di sabato 6 e domenica 7 gennaio previste alle ore 10.00 NON si svolgeranno. I fedeli pertanto sono invitati a prendere parte alle liturgie di parrocchie di paesi vicini.
Auguriamo un rapido e completo recupero in salute del ns Parroco Padre Mircea Coros.
Buon Anno a tutti Voi che ci seguite !!! Vi auguriamo un sereno e felice NUOVO 2024, all’altezza delle vostre aspettative.