Siamo all’ultima giornata di questo 2022; un anno particolarmente difficile sul piano internazionale (guerra ancora incorso tra Russia e Ucraina) e nazionale (rincari di fonti energetiche e poi dimolti generi alimentari e non).
Ad aggiungere la situazione già pesante nelle ultime ore, sono giunte anche le notizie della scomparsa prima di Pelè, e poi oggi di Papa Emerito Ratzinger. Nel nostro piccolo borgo, siamo stati colpiti dalla scomparsa del nostro AMICO Umberto Faricelli. Un abbraccio forte a Gina e a tutti i familiari nella speranza di poter alleviare anche se solo in piccola parte il vuoto …
La speranza è quindi che, fra qualche ora, entrando nel NUOVO ANNO 2023, si volti pagina e che si sia pervasi da atmosfera di PACE e di SERENITA’. Augurissimi quindi a tutti Voi che ci seguite…
Carissimi, oggi si festeggia la nascita di Gesù, presente nella culla di tutti i presepi delle nostre case e delle chiese. Quale occasione migliore per augurarvi un sereno Natale, con un pensiero rivolto oltre che ai nostri cari, anche verso chi è meno fortunato nella vita!
Auguri di cuore dal Direttivo dell’Associazione culturale Villa Badessa APS.
..a cura del Gruppo musicale “Armonie d’Abruzzo”. Al termine, uno scambio di auguri con il calore di un fuoco che allieterà l’evento arricchito da caldarroste, vino e selezione di pizzette e tanto altro (presso sede dell’Associazione).
Il tempo è velocissimo e siamo già entrati nel mese di Dicembre….Tra pochi giorni, il 12 sarà anche il giorno di festa del nostro Patrono San Spiridione. Qust’anno verrà anticipato a DOMENICA 11 Dicembre, ore 18.00.
Si tratta di un video della durata di 2 minuti realizzato per RAI3 Regione Abruzzo andato in onda sia dopo il TG Regionale delle 14.00 sia delle 19.30. Per vederlo usate il link
|
|
La ns. Associazione è stata presente all’evento con un gazebo e tante proposte tra storia, arte e prodotti artigianali (stampe, pubblicazioni e sapone all’olio di oliva…).
Complimenti e grazie agli Amici di Civitaquana per l’iniziativa da ripetere!
Si, grazie a tutti Voi, grandi e piccoli che siete venuti a farci visita a Villa Badessa domenica pomeriggio, 30 ottobre. Eravate in tanti a condividere le proposte della Sagra della Zucca Stregata. Dai piccoli impegnati a colorare disegni di zucche varie, a bimbi e genitori al lavoro di intaglio di zucche multiformi poi accese con lumini…Per non parlare della tombolata della zucca con premi ovviamente di zucche! Il ballo della “pupazza” di cartapesta, le caldarroste e vin brulè….Una vera festa….
Un grazie a quanti hanno collaborato: Pro Looco Rosciano, Comitato Rock, Ass. culturale Civitas Quana, Azienda La Giara di Pianella, Protezione Civile di Rosciano, Comune di Rosciano e Parroco Mircea Coros di Villa Badessa. Grazie ancora e alla prossima!!!
Domenica 30 ottobre, dalle 15.00: nuova iniziativa in piazzetta della chiesa a Villa Badessa a cura dell’Ass culturale Villa Badessa, in collaborazione con il Comitato Rock, la Pro Loco di Rosciano e l’Ass. culturale Civitas Aquana.
Vi sorprenderemo con una nuova SAGRA della ZUCCA STREGATA sia per bambini che per gli accompagnatori! Laboratori di intaglio zucche che all’imbrunire si accenderanno con lumini mettendo in mostra sagome natural-mostruose …
ATTENZIONE – Non perdetevi nel programma condotto da Antonella Clerici su RAI1 dalle ore 12.00 di venerdi 28 ottobre 2022, il “lancio” della Sagra della Zucca Stregata che poi si svolgerà a Villa Badessa domenica pomeriggio 30 ottobre!
Ecco il link per rivedere la puntata..che riguarda anche Villa Badessa…
Carissimi, è stato un GRANDE successo l’iniziativa proposta dal FAI per le Giornate d’Autunno 2022. Infatti, a Villa Badessa (Oasi orientale bizantina-greca) ed a Rosciano (Antico Borgo medievale) nei 2 giorni dedicati oltre 2300 visitatori hanno potuto prendere parte alle molteplici inizitive e proposte culturali e gastronomiche. Un grazie sincero ai referenti FAI della Provincia di Pescara, in particolare a Rosaria e Giacomo. Grazie a tutti coloro che hanno collaborato.
Carissimi, Villa Badessa (piccola “Oasi orientale ” in Abruzzo) e l’antico borgo di Rosciano sono le nuove proposte delle Giornate FAI d’Autunno 15 e 16 ottobre 22. Vi aspettiamo.
Carissimi, quest’anno abbiamo aderito alla campagna per la raccolta fondi a favore dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, attraverso l’acquisto di sacchetti di mele (1 kg a 10 euro) che saranno disponibili il giorno 30 settembre 22, dalle ore 16.00. Chi è interessato può contattarci: info@villabadessa.it e passare in sede.
Crediamo sia un gesto di grande sensibilità, di solidarietà e di cuore.
Quest’ anno in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022, (24 e 25 settembre) la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, la Soprintendenza archeologica- Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara invita a curiosare tra i materiali archeologici in corso di allestimento presso il deposito provinciale di Catignano (PE), relativo ai Comuni di Catignano, Cepagatti, Nocciano e Rosciano.
Con la Dott.ssa Anna Dionisio e il Dott. Andrea R. Staffa, in collaborazione con il Comune di Catignano, Archeoclub Cepagatti e altre associazioni locali. Orari 09:30/13:30 presso ex convento/Auditorium Comunale Piazza San Francesco, a Catignano.
Ritorna dopo due anni di assenza, la NONA edizione della Sagra denominata “SFIDA della Zucca più grande, più lunga e stavagante” 2022 a Villa Badessa. In piazzetta della chiesa, dalle 14.30 in poi…Tante sorprese, non mancate !!
Bellissima giornata sia per il meteo favorevole che per ampia partecipazione. Ha vinto la Signora Oana da Civitaquana con una Zucca di quasi 200 kg!! Complimenti, veramente un grande risultato considerando l’annata non particolarmente favorevole per alte temperature e rischio grandine…A breve, avremo a disposizione di video e molte fotografie che potremo condividere in una nuova manifestazione con proiezione in piazza, magari con caldarroste e vino nuovo!
Nell’ambito delle iniziative culturali previste per il giorno 7 settembre a Villa Badessa, dalle ore 20.00 si terrà in piazzetta del borgo la presentazione del nuovo libro su Villa Badessa con l’autrice Silvia Pallini (LEM Italia), l’editore Gianfranco Spitilli e Renata De Ruggeriis, Presidente dell’Ass. LEM Italia . Sarà inoltre proiettato un docufilm a cura di Domenico Di Virgilio (AELMA) e Silvia Pallini. Non mancate quindi, vi aspettiamo.
Carissimi, vi comunichiamo che il 7 e 8 settembre il ns. Vescovo farà visita alla comunità di Villa Badessa per celebrare la liturgia in onore di S Maria Assunta.
Sarà inoltre l’occasione per nominare l’attuale Vice-Parroco Mircea Coros a nuovo incarico quale Parroco di Villa Badessa. Qui di seguito il manifesto con iniziative religiose e civili.
Qui di seguito il programma degli eventi della XXV edizione del Premio Internazionale Ignazio SILONE. L’Ass culturale sarà presente sabato 20 agosto dalle 10.30.
Sia che siate al mare, in montagna, in campagna, a casa e in viaggio, un augurio di sereno Ferragosto a tutti voi.
Carissimi, come Ass. culturale Villa Badessa siamo stati invitati a Collarmele (AQ), per il Secondo Festival dei Giovani dell’Appennino. Qui di seguito il programma degli eventi e alcuni scatti della partecipazione con l’esibizione – saggio di danza ritmica delle bambine ucraine accolte a marzo a Villa Badessa, con le mamme.
Giornata ed evento da ripetere, ricca di esperienze e di confronto..GRAZIE
VESCOVO DONATO CIRCOLARE LUGLIO 2022
Carissimi, vi confermiamo che venerdì 15 luglio, dalle 19.00 presso la ns sede ex-scuola materna a Villa Badessa festeggeremo i primi 30 anni di ininterrotta attività sociale e culturale della Associazione. Sarà un evento utile a dare lustro a 2 nuovi libri su Villa Badessa con le autrici Silvia Pallini (LEM Italia) e Anna Maria Di Giamberardino; inoltre, sarà proiettato un docufilm a cura di Domenico Di Virgilio (AELMA). Musica e un buffet allieteranno la serata. Non mancate quindi, vi aspettiamo.
Carissimi Soci, vi informiamo che il Direttivo dell’Associazione ha fissato per il giorno 27 giugno 2022 preso la sede ex-scuola materna a Villa Badessa, alle ore 8.00 in prima convocazione ed alle ore 21.00 del medesimo giorno, l’Assemblea ordinaria annuale. Ordine del giorno: Discussione ed approvazione Bilancio economico consuntivo 2021; bilancio presuntivo 2022 ed attività future; rinnovo tessere; varie ed eventuali. Considerata l’importanza dei punti, Vi inviatiamo a partecipare, anche eventualmente con delega se impossibilitati. Grazie.
Domenica 26 giugno, ore 17.00 la Chiesa di S,M. Assunta a Villa Badessa è stata oggetto di visita da parte dei partecipanti al raduno AutoMoto d’Epoca, dopo che in mattinata vi era stata la degustazione di una selezione di Vini nelle Storiche Cantine Bosco a Nocciano. In allegato la locandina dell’evento. Grande ammirazione per la storia, la religione e la liturgia in greco-bizantino, oltre alla sorpresa dell’importante e unica collezione di antiche icone sacre….
Qui sotto il link per vedere e ascoltare le interviste andate in onda
https://www.facebook.com/archeoclub.cepagatti/posts/pfbid0jAWAfa5wYg1u3XwvQmhHNoamwNk7jyGMVRZzmfQNfDzyNNkm3eBtZPW9BR2DvWzFl
Carisimi, segnatevi questa data: venerdi mattina, dalle 10.00 si terrà un evento storico promosso dalla Pro Loco di Rosciano, dal Comune e la partecipazione di oltre 50 studenti dell’Isituto Comprensivo di Rosciano. Si svolgerà una Sfilata con personaggi in abiti tradizionali d’epoca, con 2 Principesse e Principe a cavallo, con musiche e tanto altro (Tamburi, Falconieri, Arcieri…).
Carissimi, siamo tornati! Vi informiamo che presso il Vivaio Rosa d’Oriente (tra Cepagatti e Villa Badessa) da oggi sono pronte le piantine selezionate di “Super Super Zucche” per la nuova Sfida della Zucca Gigante 2022 che si terrà a Villa Badessa il 18 settembre!
Quest’anno troverete piantine da semi super-selezionati provenienti sia da Club Nazionali che detengono il record mondiale delle zucche (Pisa e Brescia) sia dal Canada! Affrettatevi perchè la disponibilità è limitata e questo è il momento giusto per mettersi alla prova con l’eperienza, la passione e la fortuna che sempre richiede un sapiente amante dell’ORTO !
locandina Riconoscere ERBE 14 5
Carissimi, vi informiamo che come da tradizione, tranne la sosta per pandemia, nel pomeriggio del 1 Maggio (con partenza dal centro storico ore 15.00) avrà luogo la 29° Competizione del Lancio del Formaggio vero e stagionato su strada “La ruzzola badessana 2022“. Vi aspettiamo quindi..
La tradizionale processione con l’icona Madonna della Fonte, anche quest’anno si svolgerà la prima domenica dopo la S.Pasqua.
VESCOVO DONATO CIRCOLARE APRILE 2022
Anche quest’anno, a Villa Badessa la S.Pasqua si è celebrata solennemente secondo la tradizione …I fedeli riunitisi dalle 7.00 con il papàs Mircea Coros, hanno ripetuto le suggestive liturgie cantate dal coro in greco, prima all’esterno e poi all’interno della chiesa nel ancora al buio…L’ingresso dopo 3 rintocchi del crecefisso sulle porte chiuse, ha scandito la nuova novella di Resurrezione del Signore.
La PACE e la RICONCILIAZIONE sono stati i temi dell’omelia.
Quattro fotografi accreditati hanno “fissato” i momenti salienti della liturgia cogliendone particolari da molteplici angolazioni. A conclusione della lunga liturgia, oltre 2 ore, un banchetto addobbato con i simboli della S.Pasqua “uova sode rosse, un pane benedetto con simboi impressi e grano bollito aromatizzato con spezie orientali (I Collivi)” sono stati offerti a tutti i presenti come simboli della Resurrezione badessana. In piazza, alcune persone in abiti tradizionali sono stati oggetto di grande apprezzamento.
Su RAI1, in collegamento da San Pietro per la S.Messa officiata da Papa Francesco, il Vangelo è stato anche letto in greco e quest’anno Don Luigi Fioriti (già diacono per 3 anni a Villa Badessa!!) in vesti azzurre, è stato incaricato dalla Santa Sede.
Dalle 18.00, si è celebrata la funzione tradizionale del Venerdì Santo e la Processione con il sepolcro del Nostro Signore tra canti e foglie di alloro. Alla cerimonia quest’anno hanno preso parte anche 15 ucraini (donne e bambini) accolti a Villa Badessa come rifugiati di guerra.
Carissimi, qui in allegato il calendario liturgico della Settimana Santa a Villa Badessa.
Questa mattina, più di 35 Soci CRAL di Pescara, sono stati in visita alla piccola comunità badessana: accoglienza e “scoperta” della ricca collezione di icone sacre in Chiesa, poi passeggiata nel centro storico e sosta al piccolo museo storico-antropologico comunale.
Siamo ad aprile e il detto in campagna recita: “ad aprile, ogni goccia è un barile” relazionando l’importanza della pioggia sulla futura generosa produzione di uva destinata poi in cantina ad essere trasformata in vino…e invecchiato in botti. Attenti agli scherzi oggi….”Pesce d’Aprile” !!
Tanto atteso, dopo 35 anni dalla Laurea dell’Autrice, è disponibile e fresco di stampa, l’ultima fatica editoriale curata dall’Ass cuturale Villa Badessa APS, sulla piccola e unica Comunità di origine albanese, in Abruzzo.
Con il supporto della casa Editrice Terzo Millennio, vi presentiamo il testo molto attuale dal titolo: “Una comunità di cultura arbreshe in Abruzzo”.
ISBN 978-88-95-38785-7 Prezzo di copertina 15.00 euro.
Richiedetelo (info@villabadessa.it) e lo spediremo.
Messaggio del Vescovo per la consacrazione della Russia e dell’Ucraina al cuore della Madre di Dio
Certamente stiamo vivendo un periodo NON facile e incerto, dettato da avvenimenti tristi e notizie inquietanti che giungono dalla guerra in terra Ucraina. Quotidianamente siamo stretti tra difficoltà economiche “di casa nostra”, che solo in parte sembrano trovare una conseguenza di avvenimenti lontani.
Un aspetto sembra in questi giorni prevalere su tutto: un forte senso di SOLIDARIETA’ e di PARTECIPAZIONE, di dare il proprio CONTRIBUTO, di tempo, di energie, di forze, di impegno sociale e UMANITARIO: forse è un dare un senso a questa vita piena di “false” certezze, così messa in discussione da una guerra, come sempre orribile, per la distruzione, la perdita di vite di civili innocenti, donne e bambini. E’ in questo contesto che a Rosciano e non solo, continua il lavoro uile, costante, faticoso di organizzare e supportare quotidianamente la vita di coloro che sono arrivati dall’Ucraina, lasciando mariti e parenti tra le macerie….Grazie.
Carissimi, siamo di fronte ad una nuova catastrofe umana LA GUERRA della RUSSIA in terra Ucraina. La fuga in massa da quelle aree così martoriate verso i paesi dell’Europa Occidentale per lo più di bambini e donne, non può lascirci indifferenti. Anche Villa Badessa, in stretto coordinamento con l’Amministrazione comunale di Rosciano e l’Eparchia di Lungro per il tramite del nostro amato Vescovo Donato Oliverio, la Protezione Civile e la ProLoco di Rosciano, si èmessa a disposizione per una adeguata accoglienza di profughi dall’Ucraina.
Dalle 18.00 di domenica 6 marzo sono stati accolte, nella struttura resa in 48 ore pienamente funzionale presso la ex-scuola materna di Villa Badessa, quattro donne e sei ragazzi. Vi terremo aggiornati sulle iniziative in corso…e future.
VESCOVO DONATO CIRCOLARE MARZO 2022
Esprimiamo solidarietà e vicinanza per il popolo ucraino in questo momento così terribile dove in particolare bambini e donne sono sottoposti al dramma della guerra causate dalla mira cieca ed espansionistica russa. Chiediamo che cessino le armi e si dia spazio alla ragione e si ristabilisca l’ordine e la pace dei popoli.
Vescovo Donato circolare febbraio 2022
Carissimi, nel programma “FIDATI DI ME” condotto da Federica su RETE8, questa sera 26 gennaio, dalle ore 21.00 si potranno vedere immagini di Rosciano e di Villa Badessa, con intervista in studio al Sindaco Simone Palozzo. Buona visione….
Per la commemorazione, si prevederà un evento online tra diverse Associazioni attive nei comuni di origine arbereshe d’Italia. Vi daremo notizie più precise al più presto. Nel frattempo, chi vuole approfondire, può leggere il testo dell’articolo qui riportato nel link sottostante:
Convegno Eventi itineranti (1)-1
Carissimi, qui di seguito la Circolare di Gennaio 2022 con gli auguri per il Nuovo Anno del Vescovo Donato Oliverio, da Lungro.
Vescovo Donato CIRCOLARE GENNAIO 2022
E’ in arrivo un nuovo libro su Villa Badessa: si tratta della probabilmente della prima tesi di laurea discussa presso l’Ateneo abruzzese Università G.d’Annunzio di Pescara, nell’a.a. 1987/1988, dalla allora candidata Anna Maria Di Giandomenico di Cepagatti.
A distanza di oltre 33 anni, l’Ass. culturale Villa Badessa APS ha ritenuto ancora di grande attualità l’analisi antropologica sviluppata nel corso della iniziale stesura della tesi, arricchita da un lato da numerose interviste a badessani, dall’altro dall’illuminato sostegno del compianto papàs Lino Bellizzi. Nell’allegato finale, troverete numerose immagini storiche e una rassegna delle principali attività svolte dall’Associazione nel corso dell’ultimo decennio…Qui di seguito, in anteprima, la copertina del nuovo testo….