Carissimi, siamo arrivati all’ultimo giorno di questo anno 2020 complesso, difficile e triste condizionato dalla diffusione dela pandemia da Covid-19. Molte delle oramai tradizionali attività culturali che ci vedevano coinvolti e impegnati nel corso dell’anno, non si sono potute tenere. La preoccupazione per la salute nostra e altrui è prioritaria.
Ma per fortuna stiamo per iniziare un Nuovo Anno 2021 e ci auguriamo che molte cose possano veramente cambiare in meglio per tutti noi “umani” e fragili. Auguri quindi per un Felice 2021 da tutti noi del Direttivo dell’Ass. culturale Villa Badessa.
Qui in allegato df riportiamo una sintesi delle informazioni statistiche sull’accsso al sito web della ns. Associazione culturale, raggruppati per giorno, settimana, ecc. Se siete curiosi, a voi la lettura dei dati dell’ultima settimana di questo difficile 2020 da dimenticare !
Report Settimanale sito Villa Badessa 2020
Carissimi, auguriamo a Voi e ai Vostri cari un sereno Buon Natale 2020 e che possa essere di auspicio per un più felice Nuovo Anno.
Un S.Natale di fraternità e di condivisione dei Beni della Vita.
Carissimi, il nostro papàs Mircea Coros informa che a causa della pandemia, il 24 dicembre alle ore 18.00 si terrà la funzione liturgica in rito bizantino-greco. In tutti gli altri giorni festivi (il 25 dicembre 2020, 1 e 6 Gennaio 2021) , la funzione liturgica si terrà sempre alle 10.00.
Carissimi, qui in allegato con gli Auguri del S.Natale 2020 anche l’autorizzazione del ns caro Vescovo Donato Oliverio all’avvio dei lavori di recupero e riqualificazione dell’area ex-cimitero a Villa Badessa, di pertinenza della Parrochia medesima.
Autorizzazione Vescovo 12 2020
Riceviamo molto volentieri la pubblicazione n 3 della Rivista LAJME 2019 dedicata agli eventi della chisura del Centenario dell’Istituzione dell’Eparchia di Lungro (1019-2019). Una raccolta ordinata di grandissimi eventi indimenticabili. Buona lettura.
Cari Fedeli,
vi informo che la Chiesa di S.M. Assunta di Villa Badessa ha ripreso normalmente le funzioni liturgiche domenicali (ore 10.00), sempre in sicurezza e nel rispetto delle regole di distanziamento anti-Covid-19, per l’incolumità dei Fedeli.
Padre Mircea Coros
Ogni 12 Dicembre, a Villa Badessa si “festeggia” il santo patrono San Spiridione. Quest’anno 2020, così difficile a causa della pandemia diffusa, la liturgia in suo onore verrà celebrata nella chiesetta di Villa Badessa, da papàs Mircea Coros alle ore 10.00, sempre nel rispetto delle normative in vigore per gli aspetti legati al contenimento della diffusione del Covid-19.
Carissimi, nel link in basso, è presente il Messaggio natalizio di S.E.R. Mons. Donato Oliverio, Vescovo di Lungro degli Italo Albanesi dell’Italia Continentale.
Cari Fedeli,
vi informo che, pur essendo risultato NEGATVO al test per la presenza di COVID-19, la Chiesa di S.M. Assunta di Villa Badessa NON riprenderà le funzioni liturgie domenicali, per maggior sicurezza e rispetto dell’incolumità dei Fedeli.
Padre Mircea Coros
Carissimi, qui di seguito il link di un recente programma televisivo andato in onda su Rai3 – Molise sulle lingue minoritarie ancora parlate tra la popolazione (per poco !!). Grandi rischi di impoverimento e perdita….
Cari Fedeli,
vi informo che per precauzioni del rischio contagio pandemico da COVID-19, la Chiesa di Villa Badessa rimarrà chiusa fino a nuova comunicazione. Tutte le liturgie pertanto sono sospese fino a nuova data. Padre Mircea Coros
Il 26 novembre è stato ufficialmente riconosciuto come Giornata Mondiale dell’Olivo dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura. La proposta è stata presentata da Libano e Tunisia e il Comitato Esecutivo dell’Unesco ne ha discusso a lungo durante la 206a sessione (documento 206 EX/41). L’obiettivo è quello di proteggere l’olivo e promuovere i valori di pace, saggezza e armonia che esso simboleggia.
Nei suoi commenti, la Direttrice Generale dell’Unesco ha accolto con favore l’iniziativa e ha incoraggiato gli Stati membri a celebrare la Giornata Mondiale dell’Olivo e a promuovere la protezione del patrimonio e la sostenibilità ambientale.
Dopo aver esaminato i documenti, il Consiglio Esecutivo ha deciso di approvare la proposta, di inserire questo punto all’ordine del giorno della 40a sessione della Conferenza Generale e di raccomandare alla Conferenza Generale di adottare una risoluzione per proclamare il 26 novembre come Giornata Mondiale dell’Olivo.
La mozione è stata approvata all’unanimità il 26 novembre 2019: la Giornata Mondiale dell’Olivo ha finalmente ricevuto il suo riconoscimento ufficiale e può essere celebrata in tutto il mondo.
Ora il Consiglio oleicolo internazionale fa appello ai governi e alle istituzioni di tutto il mondo affinché scelgano l’olivo come protettore del nostro pianeta.
L’olivo, con le sue radici nel Mediterraneo, è un simbolo universale di pace e armonia. Crescendo nei cinque continenti, l’olivo fornisce posti di lavoro, sicurezza e risorse naturali alle comunità rurali di tutto il mondo.
Come agente contro il riscaldamento globale, l’olivo ha un bilancio positivo del carbonio: assorbe più anidride carbonica dall’atmosfera di quanta ne venga emessa durante il processo di produzione dell’olio d’oliva.
L’olio d’oliva e le olive da tavola sono una fonte comprovata di nutrimento e ingredienti chiave della dieta mediterranea. Offrono un’ampia varietà di aromi e sapori e valorizzano una cucina unica che sta guadagnando l’interesse di rinomati chef di tutto il mondo. La capacità delle loro molteplici proprietà medicinali e nutrizionali di prevenire alcune malattie è ormai ampiamente riconosciuta.
Testo da Teatro Naturale, 13/11/2020
Sappiamo bene come anche le più recenti disposizioni legislative hanno imposto regole stringenti per evitare il contagio e la diffusione del Covid-19. Così, le nuove attività della ns Associazione continuano, non in presenza, ma a distanza e in modo digitale. Nell’immagine riportata una testimonianza di attiva e di partecipazione dei membri del Direttivo, riunitosi per la prima volta sul web, senza problemi e con successo. Continueremo…
VESCOVO DONATO CIRCOLARE NOVEMBRE 2020
Carissimi,
vi informiamo che l’iter di adeguamento dello Statuto della nostra Associazione culturale Villa Badessa, nata nel 1991, oggi si è concluso con la presentazione agli uffici delle Agenzie delle Entrate di Pescata del NUOVO Statuto in ottemperanza alle disposizioni di legge del Terzo Settore. Qui di seguito la nuova versione: Associazione culturale Villa Badessa (APS)
STATUTO VILLA BADESSA APS 2020
Jole Santelli era ammalata da tempo e la gravità delle sue condizioni di salute era ben nota a lei e alle persone più intime. Sicuramente ne erano a conoscenza anche coloro che l’hanno sostenuta nella candidatura e nella campagna elettorale. Tutti costoro le hanno fatto un grande dono, umanitario e misericordioso, “in maniera silenziosissima”. Quando la morte sarebbe venuta “all’improvviso”… avrebbe bussato alla vita del Presidente della meravigliosa Calabria. Il Signore Iddio l’accolga tra i suoi Beati. La morte… è il più grande atto di misericordia di Dio nei riguardi dell’uomo. Dio Padre ha mandato il Figlio suo prediletto nel mondo affinché sconfiggesse il peccato e togliesse il pungiglione alla sua conseguenza più grave, la morte. Gesù con la sua morte ha sconfitto la morte, donando all’uomo la possibilità di avere una vita che va oltre la morte. Noi con il Battesimo abbiamo ricevuto il “seme” di questa vita nuova, che ci dona il “potere” di diventare “immagine che somiglia a Dio”, che è grande in tutto e particolarmente nella misericordia. E nel corso della vita ci viene donato il tempo per mettere a frutto il dono ricevuto e per prepararci alla morte, che attendiamo e che verrà, comunque e per tutti, e all’improvviso. A noi la responsabilità di non farci trovare impreparati ma pronti per il viaggio. Se nel corso della vita ci saremo adoperati per assomigliare al nostro Padre celeste, la morte non ci procurerà alcun danno, anzi sarà un dono, grazie ad essa, infatti, ci potremo presentare al cospetto di Dio per essere giudicati e avere la giusta ricompensa: varcare la porta del Paradiso per poter vedere finalmente il Volto di Dio e vivere in eterno, cantando la Gloria che solo a Lui conviene, come ci siamo “allenati” a fare sulla Terra per il breve periodo della vita, servendo Dio nei nostri simili e glorificandolo in tutte le sue meravigliose opere.
Mons. Donato Oliverio, Vescovo di Lungro (CS)
Invito rivolto ai Sindaci delle Comunità arbereshe…per una futura “Unione dei Comuni Arbereshe d’Italia”
Carissimi, le vendite online sono sempre più diffuse. Vi segnaliamo un testo in lingua inglese con immagini a colori che ha quasi 100 anni di una scrittrice Estella Canziani sul viaggio attraverso gli Appennini prima del 1930. Il testo è su ebay (140 euro) è stato poi tradotto in italiano dalla casa editrice Synapsi di Sulmona. Nel libro a pag. 188 e 189 vi sono descrizioni di vita (matrimonio, funerali, festività) su Villa Badessa. Molto interessante. (Ringraziano Manuela Filomena Ottaviani per l’utile segnalazione).
Qui di seguito la copertina e il prontespizio interno.
Per chi crede nei numeri e ne trae spunti quotidiani, ecco una data da non perdere: 10 ottobre del 2020. A voi quindi ..
Rosciano, sabato 26 settembre dalle 9.00 alle 12.00 davanti alla farmacia. Un bel regalo e un grande gesto di umanità.
Carissimi,
è con grande tristezza che vi comunichiamo che la 9° Sfida della Zucca Gigante, a Metro e Stravagante 2020, a Villa Badessa quest’anno NON si terrà a causa di rischi reali di contagio tra i visitatori del temibile CORONAVIRUS Covid-19, ancora presente nella popolazione e quindi trasmissibile anche tra e da soggetti senza sintomi (asintomatici). In queste ultime settimane, inoltre, stiamo assistendo ad un nuovo incremento del numero dei contagiati….pertanto, il BUONSENSO ci induce ad evitare…Ci scusiamo..ma non abbiamo scelta. Lo facciamo per noi e per Voi ! EVITIAMO L’EVITABILE
Qui di seguito la Circolare del mese di Settembre del ns Vescovo S.E. Mons. Donato Oliverio.
Vescovo DONATO Circolare SETTEMBRE 2020
Carissimi, a causa delle restrizioni Covid-19, quest’anno le manifestazioni per la ricorrenza dell’8 settembre 2020 anche a Villa Badessa subiscono restrizioni; pertanto, gli aspetti religiosi saranno tenuti nel rispetto della normativa vigente e in sicurezza. La Santa Liturgia in greo-bizantino sarà celebrata all’aperto, in piazzetta della chiesa, con sedute a debita distanza e con l’uso delle mascherine da parte dei fedeli. La tradizionale Processione con l’icona della Madonna per il centro storico NON si terrà.
Si conferma che NON vi saranno eventi di festa civile come eravamo ben abituati (Concerti, spettacoli teatrali dialettali, Musica in piazza, Ballo della Pupa, torneo di briscola, giochi dei ragazzi, ecc.). Qui alcune foto a testimonianza…
Carisimi, vi informiamo che terminato il periodo estivo, da domenica 6 settembre, la liturgia domenicale in rito greco-bizantino a Villa Badessa inizierà alle ore 9.00.
Ottima opportunità per giovani e meno giovani per accostarsi alla musica con la professionalità di Arianna Di Pasquale. I corsi si svolgeranno in sicurezza presso la sede rinnovata della ex-scuola materna, in via Case Vecchie a Villa Badessa..
Per contatti e per gli interessati: tel. 338 1357325
GIORNATA DEL CREATO 2020 – Messaggio del VESCOVO DONATO
Buon Ferragosto a tutti!
Vi informiamo che a Villa Badessa dalle ore 9.00 si celebra una funzione liturgica greco-bizantina in onore di S.Maria Assunta alla quale è devota e dedicata la chiesetta stessa.
Carissimi,
vi segnaliamo che è arrivato il nuovo testo scritto dal titolo: La comunità greco-albanese di Villa Badessa. Fonti storiche. In Studi dell’Oriente Cristiano (Rivista semestrale di classe A). Il libro è la sintesi di una ampia, approfondita e minuziosa consultazione di dati, fin qui inediti, sulle origini e l’evolversi della comunità badessana (15 euro). Da non perdere!
E’ già disponibile presso la ns sede oppure ve lo invieremo su richiesta. Scriveteci quindi a info@villabadessa.it oppure chiamateci al 348 7374449
Un grazie particolare agli Autori, tra i quali Antonietta Schimanski Blasi di Villa Badessa.
COPERTINA SUPPLEMENTO 5 SOC_bozza
Carissimi, vi informiamo che giovedi 6 Agosto, alle ore 21.00 presso la ns sede (ex-scuola materna) di Villa Badessa si terrà l’Assemblea dei Soci per l’approvazione del bilancio economico 2019, bilancio presuntivo 2020 e per la programmazione delle attività future. Vista l’importanza, i Soci sono invitati a partecipare attivamente.
Assemblea 6 agosto 2020 volantino
In data 24 luglio 2020 è stata pubblicata, ai sensi dell’articolo 119 del Regolamento interno per i lavori del Consiglio, la seguente deliberazione legislativa del 15/07/2020: 31/9 “Tutela della minoranza linguistica arbereshe di Villa Badessa frazione del Comune di Rosciano (PE) e contributo straordinario a sostegno della Diocesi Ortodossa Rumena d’Italia”.
Consiglio Regionale verb_031_09
Carissimi, vi informiamo che nel periodo estivo, da domenica 5 luglio, la liturgia domenicale a Villa Badessa inizierà alle ore 9.00.
Qui di seguito la Circolare del mese di Giugno del ns. Vescovo S.E. Mons. Donato Oliverio
Qui di seguito le indicazioni da tenere per i fedeli che si apprestano a seguire le Celebrazioni liturgiche in tenpi di Covid-19, FASE 2:
protocollo per la ripresa delle celebrazioni con il popolo, 7 maggio 2020
Ecumenismo 22 maggio 2020 definitivo
SETTIMANA LAUDATO SI’ 16 maggio
Vescovo Donato disposizioni in data 13 maggio 2020
protocollo per la ripresa delle celebrazioni con il popolo, 7 maggio 2020
GIORNATA DI PREGHIERA E DIGIUNO
EPARCHIA DI LUNGRO – PARROCCHIA SS. SALVATORE
Seminario Eparchiale – Cosenza Ufficio Catechistico Diocesano – Ufficio Scuola Servizio per l’Insegnamento della Religione Cattolica
Incontro con PADRE PINO DI LUCCIO, della Comunità dei Padri Gesuiti di Napoli, Professore di Sacra Scrittura presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione “San Luigi”, che offrirà una meditazione per aiutarci a comprendere il particolare momento che stiamo vivendo come tempo di grazia.
https://us02web.zoom.us/j/81249296624?pwd=ekszWWxWZkJiYThjOEpZNmRlUWxPZz09
Meeting ID: 812 4929 6624 Password: 010110
vescovo donato 4 maggio 2020 disposizioni riguardo i funerali
Cari Amici e appassionati,
coraggio ! Siamo stati reclusi ben oltre il periodo della quarantena – quaresimale a causa del Covid-19 ma da domani 4 maggio ci avviamo ad una nuova ripresa delle normali attività, anche se in modo ancora parziale. Tuttavia, il contatto con la terra, la cura del verde, degli orti, la “terapia” dell’orto (orto-terapia) che aiuta la mente e il corpo NON si è arrestato. Infatti, vi informiamo che dal 9 maggio saranno disponibili le nuove piantine di Zucche Giganti SuperSelezionate, variamente colorate, per abbellire i vostri campi e per partecipare alla 9° Sfida che ad oggi è prevista per domenica 20 settembre 2020 a Villa Badessa. Evento che ovviamente sarà confermato a fine estate….
Le piantine di Zucche Giganti 2020 (in numero limitato, circa 50) sono acquistabili presso i Vivai Rosa d’Oriente di Cepagatti (Carmelina, Mirella, Antonio e Luigi sono gli esperti a cui rivolgersi), vicino ponte torrente Nora, strada per Catignano…
Carissimi, vi confermiamo che la tradizionale gara del lancio del formaggio stagionato (forme di pecorino) su strada quest’anno non si terrà a Villa Badessa a causa della pandemia COVID-19. Ci rivedremo per l’edizione RUZZOLA 2021.
Qui di seguito e la Circolare del mese di Maggio del ns Vescovo S.E. Mons. Donato Oliverio
vescovo donato circolare maggio 2020
Vescovo Donato decreto 18 aprile 2020
S. Messa di Pasqua officiata da Papa Francesco; il S.Vangelo letto anche in greco dal diacono dell’Eparchia di Lungro…
Autore: Eustathios Karusos di Cefalonia (1750-1818)
Anno: 1767 circa. Tecnica: Tempera con uovo su tavola
Committente: Costantino Vlasi (Blasi), capitano del reggimento Real Macedone
Il titolo dell’icona dice in greco: La resurrezione del Salvatore nostro. Il Cristo risorto, con l’aureola crucifera e le classiche lettere O ON è rappresentato nella forma occidentale del trionfatore sulla morte, quindi con il vessillo su cui campeggiano le parole di vittoria in greco: Gesù Cristo vince presso il sepolcro aperto. Accanto a lui vi sono due angeli con le ali spiegate, in basso un soldato seduto per terra ed un altro che si allontana per avvertire dell’accaduto le autorità (Matteo 28, 11-15). Sullo sfondo appare la citta di Gerusalemme. Nella parte inferiore sinistra dell’icona vi è la scritta dedicatoria in greco: A devozione del Servo di Dio Costantino Vlasi.
Vescovo Donato Oliverio messaggio pasquale 2020
VESCOVO DONATO DECRETO CELEBRAZIONI PASQUALI 2020
Cattedrale San Nicola di Mira Calendario Grande e Santa Settimana 2020
La Settimana Santa quest’anno si conclude domenica 12 Aprile, con la tradizionale sontuosa funzione religiosa in rito greco-bizantino nella chiesetta di S.Maria Assunta a Villa Badessa. Ma ricordatevi che quest’anno NON si terrà, in linea con le disposizioni ministeriali sull’emergenza COVID-19. Seguiremo invece le indicazione pervenute dal nostro Vescovo Mons. Donato Oliverio e riportate nei 2 file sopra disponibili.
ora sesta lunedì 16 marzo 2020
Grande Apodipnon Nuovo Quaresimale 24 febbraio 2015
Per vedere il video è necessario fare copia e incolla della seguente “stringa” nella propria finestra del dispositivo digitale (Pc, smartphone, tablet, ecc.).
https://www.raiplay.it/video/2020/03/Primo-centenario-dellEparchia-di-Lungro-f25285b9-59c2-4b13-9c7f-fe89517bad6c.html
VESCOVO DONATO decreto del 9 marzo 2020
Per rimanere sempre aggiornati consultare il sito ufficiale qui di seguito:
www.salute.gov.it
http://www.salute.gov.it/portale/home.html
Qui di seguito e la Circolare del mese di Marzo del ns Vescovo S.E. Mons. Donato Oliverio
vescovo donato circolare marzo 2020
L’evento è ANNULLATO per disposizioni sanitarie. Inizialmente era organizzato dalla ProLoco di San Costantino Albanese, con il Patrocinio del Comune di San Costantino Albanese (Potenza).
Avremmo paetecipato come delegazione badessana con abiti tradizionali arbereshe. Info ricevute da prof. F. Stoppa (CATA).
Carissimi, vi informiamo che l’Assemblea dei Soci, inizialmente prevista per venerdi 20 Marzo, verrà RINVIATA a nuova data da definirsi, in ottemperanza alle ultime disposizioni nazionali per il contenimento della diffusione del COVID-19. Rimanete a casa, Insieme ce la faremo!!
Auguri sempre a tutti i Papà…!!
Quest’anno si partecipa al Carnevale organizzato da tutte le Associazioni e dalla ProLoco di Rosciano, con un unico carro dedicato al “GIGANTE” di Rosciano. I lavori preparatori serali si tengono nello spazio attiguo alla sala riunione comunale di Villa S. Giovanni.
Chi è disponibile, può partecipare liberamente con idee e con “olio di gomito” (lavorando………).
https://www.youtube.com/watch?v=enCOS3peq1s&feature=youtu.be
Dal 18 al 25 gennaio si terrà la Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani. Qui di seguito la lettera di esortazione del ns Vescovo e la Circolare del mese di Febbraio:
Circolare Vescovo Donato – febbraio 2020
Settimana di preghiera unità cristiani 2020
Nel Centenario di istituzione dell’Eparchia di Lungro (1919-2019). Aspetti storici di una presenza neo-bizantina nell’Occidente cattolico (Secc. XV-XX). Palaver 8 (2019), n. 2, 225-280 e-ISSN 2280-4250
DOI 10.1285/i22804250v8i2p225 http://siba-ese.unisalento.it, © 2019 Università del Salento
Autore: Attilio Vaccaro, Università della Calabria
Alketa Vejsiu ringrazia il nostro Paese con un toccante monologo e celebra l’apertura e le capacità inclusive dell’Italia cantando “Una lacrima sul viso” insieme a Bobby Solo.
https://www.youtube.com/watch?v=SKhJs3QdPZM
https://youtu.be/SKhJs3QdPZM
https://www.youtube.com/watch?v=SKhJs3QdPZM&feature=youtu.be
Domenica 26 gennaio, dalle ore 18.00, in piazza della Chiesa di S.M Assunta nel centro storico si terrà la rievocazione del tradizionale “Lu Sant’Antonie badessane” eseguito dal coro “A.C. Armonie d’Abruzzo in canto”. Poi tutti insieme presso la sede ristrutturata della ex-scuola materna a Villa Badessa.
In questi primi giorni di vacanze 2020, abbiamo riportato alla luce una storica immagine della comunità badessana in visiata aRoma, datata primi anni 1960. Sapreste riconoscere i presenti? (foto di Irene Izzicupo).
Carissimi, dopo i lunghi e ravvicinati pranzi e cene di fine Anno, vi suggeriamo di passare qualche ora scoprendo aspetti interessanti nei musei: per noi è stata l’occasione domenica 5 gennaio 2020 per fare una visita alla Mostra organizzata dall’amico Francesco Stoppa del CATA, al Museo Archeologico Nazionale “La Civitella” a Chieti. Tante le sorprese: dall’esposizione di abiti tradizionali abruzzesi, alle stampe d’epoca che li raffigurava, alle statuine di argilla cotta per i presepi, ai laboratori artigianali del ricamo, del tombolo…. con la possibilità di avvicinarsi alle magie della manualità delle sapienti Maestre …Maria Antonietta Capotosto e Giuseppina…La Mostra “Scene di vita nella trasizione popolare” rimarrà aperta fino al 18 aprile 2020.
Villa Badessa in mostra tra abiti tradizionali arbereshe, antiche stampe e litografie, statuine realizzate da ceramisti di Pacentro.
Circolare Vescovo Donato – gennaio 2020
Carissimi Soci e Amici, AUGURISSIMI per l’avvio di un nuovo decennio 2020.
La nostra Associazione ricorderà l’anno appena trascorso per i molteplici eventi importanti storico-religiosi ai quali abbiamo assistito e partecipato a vario titolo:
Abbiamo condiviso scelte di un intero anno, concludendo anche insieme la notte di Capodanno 2019 nella rinnovata struttura funzionale ex-scuola materna San Spiridione, ancora a nostra disposizione per volontà del nostro Vescovo mons. Donato Oliverio.